Per fornire un quadro completo dei tratti della personalità, i test risultano particolarmente utili per la formulazione di diagnosi specifiche sia in età evolutiva che in età adulta, sia nella valutazione dei sistemi interattivi.
COSA SIGNIFICA SOMMINISTRARE TEST IN PSICOLOGIA?
Un test (termine inglese, in italiano si dovrebbe usare il termine “reattivo”) psicologico è una prova, da somministrare ad una o più persone, che serve a misurare una qualche dimensione della sfera psichica.
Esistono test per misurare gli atteggiamenti, le capacità intellettive, le competenze scolastiche, le abilità specifiche, i tratti della personalità, gli stati emotivi e molto altro ancora.
Condizione necessaria per poter considerare attendibili i risultati di un test è che la somministrazione venga fatta in modo rigoroso e corretto, per rispettare gli standard di taratura. Anche la somministrazione necessita pertanto di personale specializzato; la somministrazione ed elaborazione dei test, infatti, sono una delle specifiche competenze inerenti la professione di psicologo.
I TEST:
LTP (Lausanne Trilogue Play)
SWAP-200
FCI
PSI
PPT
DAS
CQP