Il counseling scolastico è finalizzato a sviluppare un’adeguata abilita’ comunicative e agevolare relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori e altre figure educative o professionali.
Gli insegnanti, nella quasi totalita’ dei casi, si trovano ad interagire con alunni che proiettano sui di loro modelli relazionali spesso disfunzionali appresi in ambiti estranei alla scuola, creando tensioni a differenti livelli difficili da gestire.
Il counseling scolastico vuole essere una risorsa sia per i discenti sia per gli insegnanti, che troppo spesso si affidano ad una creativita’ personale per risolvere le situazioni complesse, ignorando i parametri e gli strumenti che la psicologia ha elaborato.
Gli obiettivi del counseling scolastico:
- agevolare i processi comunicativi
- sviluppare la competenza emotiva in docenti, alunni, genitori
- far crescere la motivazione scolastica e l’autostima
- integrare bisogni affettivi e bisogni didattici
- contribuire alle attività di programmazione
- favorire l’empowerment dei docenti
- offrire sostegno in situazioni di difficolta’ o disagio
- fornire orientamento scolastico e professionale
- segnalare l’opportunità di invio a interventi specialistici
- il sostegno per problematiche di vario tipo come disturbi dell’apprendimento, disturbi alimentari, attacchi di panico, comportamenti iperattivi, impulsivi, prepotenti ed aggressivi nonche’ il disadattamento scolastico
- lo sviluppo di abilita’ e competenze
- l’orientamento scolastico e professionale
- l’invio ad altri specialisti in caso di situazioni particolarmente gravi, non affrontabili nel contesto scolastico